Intermarché-Circus-Wanty, Biniam Girmay costretto a saltare la Roubaix: “Vediamo se si rimette in tempo per la Amstel Gold Race”

Quella del 2022 era stata una splendida primavera per Biniam Girmay. Un anno dopo l’eritreo sta invece affrontando un periodo avaro di soddisfazioni e infarcito di problemi. Il corridore della Intermarché-Circus-Wanty non è riuscito infatti a essere protagonista delle prime Classiche in calendario e durante il Giro delle Fiandre 2023 è anche rimasto coinvolto in una caduta, che lo ha costretto fuori gara. Girmay ha riportato una commozione cerebrale e ora dovrà seguire il protocollo di guarigione stabilito per questo tipo di  infortunio prima di poter rientrare in gara. Questo significa che l’eritreo dovrà saltare sicuramente la Parigi-Roubaix 2023, in programma domenica 9 aprile.

“Gli sarebbe piaciuto tantissimo gareggiare alla Roubaix – le parole del direttore sportivo della ICW, Hilaire van der Schueren, riportate da Het Nieuwsblad – Ma, date le circostanze, quest’anno non sarà fattibile. Bisognerà poi vedere quanto velocemente Bini riuscirà a recuperare, perché avrebbe in programma anche la Amstel Gold Race 2023 per domenica 16 aprile, che peraltro avrebbe dovuto essere l’ultima corsa del suo programma di primavera”.

Van der Schueren aggiunge: “Dopo la Amstel, il piano originario prevedeva per Girmay il ritorno in Eritrea, dove avrebbe iniziato a preparare il suo debutto al Tour de France. Ora vedremo. Di certo è un peccato, perché avevamo la sensazione che la sua condizione stesse migliorando di gara in gara”. In questa stagione, finora, Girmay ha riportato una vittoria di tappa alla Volta a la Comunitat Valenciana 2023 e due piazzamenti fra i primi 5 di giornata alla Tirreno-Adriatico 2023.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio